Riccardo Budoni nasce a Roma l’8 Settembre 1959

 

Carriera

 

Il suo ruolo è il portiere. Riccardo Budoni cresce nelle giovanili del Teramo, con cui esordisce in Serie C nella stagione 1977/78. Nella stagione successiva passa alla Lazio, con cui giocava prevalentemente nel Campionato Primavera conquistando la Coppa Italia 1979 e raggiungendo la finale nel Torneo di Viareggio nel 1980, persa contro il Dukla Praga. Nel finale di stagione 1979/80 esordisce in Serie A a seguito delle sospensioni per il calcio scommesse che colpiscono, tra gli altri, il portiere titolare Massimo Cacciatori. Preferito al portiere di riserva Giuseppe Avagliano. Nonostante i problemi al ginocchio, debutta nella massima serie il 30 Marzo 1980, nel 2 a 0 interno contro il Catanzaro. Nel 1980, dopo la retrocessione e l’acquisto di Maurizio Moscatelli e Aldo Nardin, viene mandato nuovamente in Serie C per maturare esperienza. Nel 1988, a soli 29 anni, chiude la carriera calcistica per dedicarsi al Calcio a 5.

 

Calcio a 5

 

Giocatore

 

Dal 1988 ha militato in numerose squadre di Roma e dintorni, tra cui il Torrino , con cui partecipa al campionato di Serie A 1990/91. Con la maglia della Lazio Master C5 ha vinto anche un campionato di categoria nel 1997. Dopo il ritiro, Riccardo Budoni, torna occasionalmente in campo con le maglia di TC Garden Roma e Proginf, nel periodo in cui è anche allenatore della squadra romana.

 

Allenatore e Dirigente

 

Terminata la carriera agonistica, allena diverse squadre nei campionati laziali. È alla guida del Nepi, con cui ottiene la doppia promozione dalla Serie D alla Serie B e la vittoria di Coppa Italia di Serie C nel 2002. Lasciata Nepi, guida le giovanili del TC Garden Roma e della Proginf; all’inizio della stagione 2007/08 assume la guida della prima squadra, subentrando a Massimo Del Rosso, senza poter evitare la retrocessione in Serie C1.

Ricopre poi l’incarico di dirigente della Nazionale Italiana Master di calcio a 5 e di preparatore dei portieri della Nazione Under-21 di calcio a 5 dell’Italia. Dal 2012 al 2014 si divide tra l’incarico con la Nazionale e il ruolo di allenatore del Futbolclub, squadra partecipante al campionato di Serie C2 di calcio a 5. Nel 2014 diventa allenatore del Tc Parioli, Circolo Storico Italiano, la cui massima rappresentativa milita nel campionato di Serie C1, confermando il suo impegno con la Nazionale Italiana U21; in seguito guida Capitolina Marconi (Serie B) e CCCP Futsal (Serie C1), sempre nella Capitale.

 

Il Mister Riccardo Budoni collabora con la Redazione de: La Voce dei Laziali. È stato uno dei primi componenti del canale creato 3 anni fa. Con lui è sempre un piacere parlare di calcio, sentire le sue analisi tecniche perfette sulle partite giocate dalla Lazio. Sentire le sue risposte e farle delle domande, a cui il Mister risponde sempre in modo cordiale e spiega nel miglior modo possibile il calcio e le varie tematiche. Molti di noi chiedono e pongono domande sulla Lazio e sul calcio in generale per sentire le sue analisi, ed è un onore averlo nella nostra Redazione…

 

Buon Compleanno Mister…

 

 

 

Palmarès

 

1 – Coppa Italia Primavera 1978-1979